venerdì 7 febbraio 2020

CANTO DEL CUORE

Sono scesa a patti con i sogni che nella vita non si realizzano, o forse la vita ha una sua verità, una sua strada, va per conto suo, e allora ti scopri in sogni che non hai mai avuto, e all'improvviso va bene così.  
È una compensazione, un risarcimento, un guardare il bicchiere mezzo pieno, o forse è solo la pace del cuore, il mistero di quello che inavvertitamente capita, succede, di fronte all' imponderabile, all' inesorabile. 

Sono scesa a patti con il tempo che passa e ci cambia, con le canzoni dei Beehive che continuo a cantare  anche se quel mondo a colori non esiste più. Non esistono più Mazinga e i Cavalieri dello Zodiaco, nè i pomeriggi anni 90, non esistono più gli zaini invicta o i diari di scuola, ora ho un registro, online, senza spazi per i ricordi e senza penne colorate, è cambiato l'appello, sono cambiati i banchi del tempo.

Sono scesa a patti con i cambiamenti, fanno male, ma sono l'unica verità della vita. Con le cose che finiscono non scenderò mai a patti, mi fanno paura, mi fanno soffrire, non potrei mai lasciare nulla di quello che è stato, di quello che ho amato. 

Sono scesa a patti con la vita che a volte non è come vorremmo, con il tempo perduto, l'amore sprecato, il disincanto lasciato per strada, gli errori, i se, i ma, i luoghi mai visitati, i chissà. Quanto è costato tutto quello che siamo, quanto peso per un sorriso, quanti problemi che non erano veri, per un ideale, per un desiderio, per una stupida età.

Sono scesa a patti con il guardaroba che ormai non mi entrerà più. Sorrido a quella che ero, mi fa tenerezza, mi fa nostalgia, mi fa compagnia. Il tempo è un lungo fiume, un flusso di coscienza, un soffio di vento, eppure se nel fiume non è mai la stessa acqua a toccarci, nel vento è sempre lo stesso canto del cielo a sfiorarci.

Sono scesa a patti con me stessa che non vuole capire, che non vuole farsi furba, che non vuole cambiare. Con la me stessa che resta attaccata alle cose importanti, agli amori per sempre, ai dolori per crescere, ad entrambi per vivere. Non scenderò mai a patti con tutto quello che è vuoto, di facciata, inautentico. Nel vento è sempre lo stesso canto del cuore. 


Nessun commento:

Posta un commento