martedì 19 novembre 2019

FILO INVISIBILE

Il tempo passa e cancella ogni cosa. Ma qualcosa di quello che abbiamo vissuto ci resta cucito addosso, come un filo invisibile che ci dice quello che abbiamo amato, quello che siamo. Da questo filo possono aprirsi gli orizzonti della memoria, i ricordi. Da un filo invisibile può nascere l'amore. 


lunedì 18 novembre 2019

QUELLO CHE SEI

È sempre il cuore che ti frega, il cuore che lasci nelle cose, nei passi in avanti, in quelli che restano dietro, e che ti dicono chi sei, chi sei stata, quello che non sei più, quello che puoi diventare. Perchè ogni giorno devi alzarti e ricominciare, e cosa importa poi se le lacrime sono tutte le cose che hai amato, che hai vissuto, che hai incrociato nel traffico alle luci di un semaforo, attorno ad un lampione, o forse solo nel vento di una panchina sul lungomare. Si cresce, e gli sguardi hanno un sapore di più, un volto nuovo, una parola più intensa, una poesia più profonda, una lacrima più vera. Forse è il cuore che ti frega, quando sai che sei tutto quello che hai lasciato dietro di te, tutto quello che non sei più.



domenica 17 novembre 2019

DOMENICA DI PIOGGIA

Le domeniche mattina con la pioggia. Le gocce sul vetro, il tempo che passa, il paese che vive, da qualche parte qualcosa continua, qualcosa finisce, e sono lacrime, o pensieri. Lascerei un'impronta sul vetro, l'ombra di un disegno, un'immagine, una poesia su qualcosa che non è più, che fa male, fa sentire un po' vecchi, un po' più grandi, mette tristezza. I riflessi sul vetro bagnato di pioggia portano nuovi sguardi, si ha un viso diverso, dopo. È come il ticchettio di una clessidra silenziosa, la pioggia. Racconta nel silenzio storie che non si sentono più, ed ognuno ripete a se stesso la propria verità, chissà quante cose teniamo strette dentro, quando tutto passa e tutto scorre via. Come le scritte sui muri che raccontano un amore, ci sono gocce di pioggia che sanno di nostalgia, di qualcosa che lascia il segno, nella vita che scorre.




giovedì 14 novembre 2019

DOVE FINISCONO I SOGNI

Qui piove, ma la pioggia 
non porta via la ferita 
dell'anima che lascia andare 
via i contorni di un giorno
mai vissuto. La luce della sera
si riflette in sfumature 
di noncuranza. Tutto è 
silenzio, tutto è pioggia, 
dove finiscono i sogni. 

venerdì 8 novembre 2019

NOVEMBRE

Erano una serie di parole e 
di pensieri lasciati dal tempo 
nei ricordi in bianco e nero 
e tutto il resto era come una lunga attesa
un profondo respiro di cieli gialli 
e tramonti di cuori in ascolto. 
I vicoli delle strade conoscono 
i girotondi dell'anima, le ombre 
che si allungano ci dicono che 
un altro giorno è passato. 
Dove troverò i passi di un tempo, 
la continua clemenza della dolcezza, 
l'autunno che arriva e lascia  
un velo sui nomi della gente. 
Mi riscaldano parole d'amore. 
Tutto il resto, le strade vuote, 
le case, i vecchi rumori, 
hanno nel cuore il loro commiato. 



venerdì 1 novembre 2019

NOVEMBRE

Lascerò queste parole andare fino a quando il tempo sarà un suono sospeso, il silenzio frammisto allo scorrere dei giorni sarà come la breccia che spazza via le nubi in un raggio di sole e che ha il sapore di un abbraccio immenso. Cosa c'è di più vero di quello che amiamo, il dolore che scriviamo sui muri delle chiese non sa quanto di noi si prende nel percorso della vita, ma se i passi sono stanchi è in ogni fiore che troviamo la parte più vera di noi. È così che scriverò il tuo nome sul vapore di un vetro, tra le foglie gialle e le capriole d'autunno, il tuo nome che non dimentica le feste del cuore, i giorni giovani, le strade dei sogni, i sorrisi.