sabato 24 settembre 2016

NOSTALGIA

Autunno sei uno stato d'animo, sei la nostalgia per qualcosa che è passato ma non se ne vuole andare. Sei le foglie che accarezzo sull'asfalto, la ruggine di un sentimento che è dolce pensiero, il torpore di un candore che non vuole finire.
Autunno sei tu.
Sei la tavolozza di colori che è una continua poesia, sei nel giallo, nel marrone, nell'ocra, nel raggio di sole che tuttavia non vuole dormire, sei nel tepore di un abbraccio immenso, in un canto sbiadito, in un soffio di vento, in un sospiro, in un sussurro perso e lasciato svanire.
Autunno sei così.
I bambini ti disegnano e colorano le foglie, i poeti ti lamentano, i sognatori ti incantano e sul vetro freddo della notte ti inventano la luna, la luna pallida che i pittori riempiono per te e che ogni sera è più lontana, forse perchè sei tu, e a te non servono cieli pieni di forse e di perchè, di mani e di parole.
Sei mite autunno, e sai essere triste, se vuoi, nel giorno che più velocemente si spegne, nel grigiore infinito della pioggia, nella lentezza di tutte le cose che restano e che non trovano pace.
Ma cosa sei veramente?
Un'idea, una necessitá, un fastidio, un tormento, una rivincita, un sogno, un bisogno?
Sei tutto questo o c'è altro, tra settembre, ottobre, novembre e dicembre?
Sei la malinconia della luce solitaria di un lampione, o la tenerezza di un pensiero rubato?
Così s'accompagna al fumo di un camino la nostalgia di un ricordo mai assopito. La malinconia di una assenza sofferta, la presenza silenziosa di un giorno migliore.
Perchè anche questo sai essere alla fine, autunno, nella luce del sole tra le foglie che cadono, nel tepore limpido di un raggio di luce, nel mare che riprende il suo corso e si lascia ancora una volta sentire...un giorno migliore.
Un giorno migliore per assaporare il presente, un giorno diverso per accarezzare il passato e scoprire qualcosa in più da scaldare sottovoce, fintanto che qualcuno o qualcosa non lo faccia per te, fintanto che non tornino a sbocciare i fiori ed i profumi... gli abbracci stretti ed i sorrisi.

Nessun commento:

Posta un commento