mercoledì 31 agosto 2016

FINE D'ESTATE

E la senti arrivare così la malinconia, portata dal vento di una fine d'agosto, quando la spiaggia è giá troppo vuota ed in cielo sopra di te non ci sono più gli aquiloni.
La senti nel passo di un ambulante solitario che intanto silenziosamente va, la scorgi tra le case troppo vuote, con quelle finestre chiuse e serrande abbassate che raccontano di un anno che giá è andato via, la respiri in un sospiro infinito che non sa più cosa aspettare.
E intanto qui giá cadono le foglie, in questa estate finita troppo presto, qui cadono le attese e giá la sabbia la sera è fredda, in questa premessa d'autunno che porta via con sè colori ed emozioni... qui, dove tra un pò tutto tornerá come prima, dove il mare ritroverá il suo spazio ed i gabbiani riavranno il cielo e il proprio volo.
Qui dove vedo la gente andare via, portandosi dietro cose e rumori, portandosi dietro un pò di me, portandosi via la mia estate, e questa spiaggia che ormai è spenta, e di notte troppo lontana, nel suo silenzio lento ed immutabile.
Ed io, dove tra poco ci saranno solo la luna, le stelle ed i gabbiani, con questa sabbia che mi scorre tra le mani e che vorrei stringere forte ma che velocemente scivola via, io che odio la parola fine e tutto quello che vuole significare, cerco ancora un segno che non sia giá assenza.
Lo cerco nel vento, nelle voci qui attorno e ancora presenti, nel profumo di una granita al limone, o di una crema abbronzante che sa di cioccolato e di dolci promesse.
Lo cerco sul lungomare sporco di sabbia, lungo la riva dove pure qualcuno ha lasciato un'impronta, nella mano di un bambino che tiene un palloncino e non vuole farlo andar via, lo cerco perfino nell'acqua del mare, che adesso è freddissima, ma nel riflesso lassù è come tuffarsi ancora nel sole.
Un sole un pò spento, come lo sono i sogni estivi ed i pensieri, un sole pieno di nostalgia, come lo sono i ricordi e gli abbracci che sanno di sudore e di sale, un sole di malinconia...che è mancanza e assenza, triste e dolce veritá, intanto che tutto sbiadisce e resta solo un tenue rossore.


Nessun commento:

Posta un commento