giovedì 26 ottobre 2017

Scriveva Pasolini: << Ci sono nel calcio dei momenti che sono esclusivamente poetici: si tratta dei momenti del «goal». Ogni goal è sempre un’invenzione, è sempre una sovversione del codice: ogni goal è ineluttabilità, folgorazione, stupore, irreversibilità. Proprio come la parola poetica>>.
Sono convinta che la poesia puó nascere dappertutto, che é la chiave di volta per leggere, capire ed interpretare la realtá, che può esserci ovunque ci siano occhi e orecchie per vedere, e cuori per sentire. Ma l'uomo é capace di poesia laddove non subentrino la stupiditá e l'ignoranza, che sono d'altronde origine di ogni male, soprattutto se finalizzate ad una deprivazione morale e di significato, se feriscono il sentimento e tutto quello che rende l'uomo quello che é.
Allora io mi chiedo, di fronte ad immagini in bianco e nero che raccontano una realtá- una veritá!- storica  come quella dei campi di sterminio, mi chiedo dove sia la coscienza umana di fronte al dolore e a quel resta di quel dolore...quale deserto abbiamo seminato, quale sciocca superficialità o soltanto disattenzione ci stanno rubando le cose che contano? 
Un fotomontaggio non puó prendere il posto di un messaggio universale.
Eppure la poesia era nata perfino nei campi di concentramento, in mezzo al fumo dei forni, in mezzo al dolore e alla morte...non in una curva di tifosi, che non sanno quello che hanno di fronte, né comprendono quello che non si può comprendere.
 
L’ultima, proprio l’ultima,
di un giallo così intenso, così
assolutamente giallo,
come una lacrima di sole quando cade
sopra una roccia bianca
così gialla, così gialla !
L’ultima,
volava in alto leggera,
aleggiava sicura
per baciare il suo ultimo mondo.
Fra qualche giorno
sarà già la mia settima settimana
di ghetto:
i miei mi hanno ritrovato qui
e qui mi chiamano i fiori di ruta
e il bianco candeliere del castagno
nel cortile.
Ma qui non ho visto nessuna farfalla.
Quella dell’altra volta fu l’ultima:
le farfalle non vivono nel ghetto.

 Pavel Friedman 
 nato il 7.1.1921 - morto il 29.9.1944

Nessun commento:

Posta un commento