lunedì 17 ottobre 2016

E SI ARRIVA ALLA LUNA

A volte vorrei ci fosse una strada giusta per tutte le cose. Quella da imboccare che porta diretta alla meta, quella con le indicazioni precise, con i segnali messi lì non per caso, e ognuno con un'immagine, un sapore, un'emozione in più da prendere e portar via.
Sarebbe un mondo un po' strano, pieno di strade colorate e dalla parvenza sottile come di sogno, un mondo che tu ti aspetti di trovar l'arcobaleno, e corridoi incantati e pieni di mistero, un mondo che conduce lontano, e che ha intorno tante stelle, e foglie, fiori e fasci di luce.
Da questo mondo sceglierei la strada per me. Quella che parte dal mare e porta alla luna, la luna che da quaggiù anche se le corri davanti non puoi toccare -più ti avvicini e lei è lontana- ma che porta alle scelte migliori, alle persone speciali, alle emozioni sfiorate in attimi di attese e di
meraviglia...
o forse sceglierei quella per te. Aspetterei che il vento modelli la sabbia ed incroci i percorsi e i passi degli uomini, che confonda i pensieri ed unisca gli accenti, fintanto che non assecondi ed incanti il mio battito che significa te.
Allora sarebbe bello perdersi, perdersi su strade colorate o cristalline parvenze, su strade
dove ci sono segnali precisi che ti dicono la via, e le emozioni sono quelle che ti tengono per mano, e sono bellissime.
Sarebbe magica la vita, con tutte le sue sfumature, con le sue svolte improvvise ed i suoi tramonti di pesca, con il suo candore indelebile che lascia via paroloni e serietá, e si scrive nella pelle, dove ci sono tutte le cose che contano, e non fanno rumore.
Forse perchè non serve un mondo incantato per fermare un'emozione e tenerla per sempre,
forse perchè non ci sono distanze- nè parole, nè frasi- quando il viaggio di un cuore è diario di un'anima, quando questa conserva tutto, quando questo tutto è sempre con te, sia questo un odore, un ricordo, un sentimento, un pensiero, un amore.
Ci sei e sei un pensiero felice, ci sarai e sei il passato che ritorna, una gioia gentile, un sapor di tenerezza, sulle strade imprecise della vita, avanti ed indietro, dove forse il mare per una volta si ritira, e si arriva alla luna...


Nessun commento:

Posta un commento