martedì 26 settembre 2017

ESTATE

E così anche questa volta é passata.
L'estate vola via, e sembra di non capirlo mai, nelle sere assolate dai tramonti che incendiano l'aria, e segnano un po' il batticuore di quelli che nel cielo cercano uno sguardo e un riflesso, o una lettera scritta lontano.
É volata via, portando con sé il sapore delle granite al limone, il silenzio che cresce profondo nelle canzoni intonate alla luna, che solo all'imbrunire delle sere alla finestra sa ascoltare e capire. Capisce il profumo della notte, il gioco delle stelle che s'accendono e sono occhi negli occhi di chi insegue una nuvola e trova un pensiero che lo rende felice, di chi disegna sulla spiaggia quelle forme che sono poesie di passaggio, castelli di sabbia e percorsi inventati dal vento, che durano un po' e subito scompaiono.
Qui dove il lungomare é come il mio cuore, dove tutto esiste e tutto è andato via, dove tutto resta e tutto soffre l'assenza, e i gabbiani giocano in cielo e con le onde,  che si sentono adesso un po' di piú, e non si fermano mai e fanno fragore.  
Cosa mi resta di questa estate, se non una spiaggia che ha giá portato via i colori, cancellato i passi di ieri, i rossori della notte, gli sguardi invisibili delle stelle di giorno? Basterà questo sole più opaco e dimesso, a scaldare un'emozione che non vorrei finisse mai?
Cosa resta davvero, se il mare cancella i giorni e incurante la notte ruba sogni e ricordi? Non é questo scuro sulla pelle,  nel segno del costume che già sbiadisce e torna del colore di sempre. Non é questo calore sulle guance, questo sale delle lacrime che sanno di tristezza e stupore, come tutto quello che é vivo e reale, e che se ami allora fa soffrire.
Non é questo profumo di latte e di sole, né questo vento che sfiora capelli e  pensieri, né questo profondo immenso di te.
O forse non solo, o forse é già tutto, a me che vivo di meraviglia mentre stringo tra le mani lettere d'amore, dove una nuvola di passaggio porta via con sé la mia poesia, ma non chiude un cielo che conserva il sapore dei giorni d'estate, dei giorni con te.


Nessun commento:

Posta un commento