martedì 18 aprile 2017

TEMPORALE

Scrivo coi capelli ancora un po' bagnati. Uscire e beccare un temporale non è poi una gran bella idea. Ma i temporali sono un po' così, arrivano all'improvviso, sono veloci, e non lasciano il tempo di capire nulla, di fare nulla. Forse non si può neanche parlare di temporale, all'inizio, se per temporale intendi quella pioggia lenta ma intensa, il cielo nero e in fermento, e il vento a bagnarti la faccia e capelli...
ma che sia o meno un temporale, nulla toglie l'emozione unica di essere parte di un qualcosa di magico, indescrivibile.
Sì vabbè, l'odore dello shampoo, i capelli appiccicosi, i vestiti che alla fine sembri una stracciona...ma la strada deserta e il cielo che ogni tanto intravede stralci di luce, e la pioggia che va e intanto scende...
camminare piano, con la musica e guardando in giù, e scoprire quell'asfalto opaco adesso in controluce rispecchiare, ed il bello è non avere fretta, nè paura di bagnarsi, perchè poi alla fine arriva...l'odore della pioggia.
I temporali sono roba di sfortunati, svampiti e sognatori.
Non li scegli, arrivano all'improvviso, ti sconvolgono, ti incantano, e a volte durano una vita intera. Ti lasciano un asfalto bagnato che riflette in superficie case e persone, ti rivelano un cielo profondo e potente, nei suoi sprazzi di luce, ti bagnano e rapiscono, ma arrivano all'improvviso, non li scegli, ed in alcuni casi ti innamorano per una vita intera.
Così vorrei camminare sotto la pioggia, camminare piano per capire il vento e sentire l'istante, come le emozioni più vere che arrivano all'improvviso e in alcuni casi durano una vita intera.
O come cantava Biagio, mentre l'ascoltavo sotto la pioggia:

"Scriverti da qui
Che è anche terra tua
È come farti respirare 
quello che respiro (...)

E non è per farti fretta 
E non è per la distanza
Tutto vivo e vive senza te
Io ti scrivo per sentire
Io ti scrivo senza tempo
Potrei anche non ricevere
Che quello che io sento di te è forte
Quello che io sento di te 
è sempre che tu..."

Nessun commento:

Posta un commento