lunedì 8 aprile 2019

QUALCOSA DI ME

Le cose cambiano continuamente. Non ti avvisano. Succedono, a volte lente, silenziose, a volte sono un attimo, e fanno rumore, continuano a farsi sentire una vita intera. Qual è la risposta a tutto ciò? 
Non lo so, è la vita, è per questo che serve una riserva interiore di tutto quello che conta, tutto quello che serve, tutto quello che resta. 
Mi chiedi come si fa a scrivere. 
Mi viene da sorridere, perchè non c'è una risposta precisa, almeno per me, ci vogliono emozioni che ti riempiono e riempiono fino a che i sentimenti diventano come una seconda pelle, ed è strano che tutto quello che fa sorridere ha in sè qualcosa di triste. La verità delle lacrime è il sorriso dell'amore, e scrivere è un po' come guardarsi dentro, come dare spazio alle lacrime e all'amore. Quando scriviamo lasciamo una parte di noi. Il tempo che passa, un ricordo che resta, il senso di un giorno, di una vita, di un momento preciso. 
Quando si scrive ci vuole un gran casino dentro. E lo dico io che sono campionessa di ideali in un mondo che puntualmente li mette da parte. Soffri continuamente, cresci, a volte non vuoi che sia così, impari. E lo dico io che sono campionessa di cose stupide, come quando vorrei un abbraccio per non farti andare via, e poi alla fine tutto quello che conta lo conservo nel cuore, e dire che il tempo passa comunque. Forse si scrive solo quando l'amore, il dolore, l'umano, la vita hanno le parole per lasciare ad ognuno di noi qualcosa di più. 
E quello che resta, per qualcuno, diventa una poesia. 



Nessun commento:

Posta un commento