giovedì 9 aprile 2020

RITORNI

Tornerà il mare, "la musica, la playa, l'estate, la festa", tornerà il blu negli occhi dipinto di blu, il cielo, la sabbia rovente che si raffredda a poco a poco,tornerá il sole che si bagna nel profumo d'agosto,e il tramonto lungo dell'estate sui passi di sabbia.

Tornerà il cielo di giugno ad inondare i campi di grano, tornerà il vento dei sonnolenti sopori, torneranno le onde a lambire i passi del mondo, la spuma bianca a solleticare la riva dei giorni, le orme di ieri, i castelli di sabbia. 

Torneranno i bambini a costruire fortezze sulla spiaggia del tempo, e gli adulti a cercare certezze che la vita poi perde, l'acqua lambisce, la pioggia svanisce, l'aquilone nel cielo sparisce. 

Torneranno i baci di sale, i profumi dei nomi, i bicchieri gelati, i motivi, i ritornelli, i fuochi di stelle, i fuochi dei cuori. Torneranno i canti, i balli, il "s'illuminava e aveva il suono di una melodia lontana" intonato alla sera, torneranno i canti alla luna, le luci dei lampioni, i poemi anonimi, le stazioni, torneranno i posti del tempo, i ricordi, i giorni nuovi.


Nessun commento:

Posta un commento