sabato 4 aprile 2020

LA VITA SMART

La vita smart, la vita intelligente, la vita a distanza, il lavoro a distanza. Smart working, smart teaching, smart thinking....il mondo smart, intelligente, preciso, tecnologico, efficiente. L'interfaccia di oggi è lo schermo di un pc, di uno smartphone, una vita connessa, una vita sconnessa. Fuori, i raggi di sole di primavera...mi portano malinconia, accorciano le distanze, un tempo lontanissimo, i ricordi. Dentro, il cielo in una stanza, fuori, il mondo. Il mondo in una stanza.

Questo mondo che rivive in una battuta di un film, un profumo, l'odore di tanto tempo fa, l'odore che annulla le distanze, che c'è ancora oggi. Non basta il riflesso in uno specchio per capire che tutto è cambiato. Me lo dice il ritornello di una canzone, che accorcia giorni, anni di lontananza, con gli odori, i colori di un tempo. Dove sono finiti quei giorni... Mi risponde la piega di un calendario, il riflesso di una finestra, e allora mi chiedo quali segni, sul corpo, sul cuore o nella vita ci dicano che siamo cambiati, quali segni ci cambiano realmente. La vita smart...intelligente, preziosa. Tutto è prezioso, come un film di ieri che mi fa ancora ridere o piangere. Come un poema scritto tanto tempo fa  di cui non conosco il senso, e mi resta quell'unico verso che mi riporta a quel tempo lontano. 

La vita smart è vicina ma inarrivabile, come i giorni che non si fanno capire, che sono un'incognita, e sono sospesi. Qui tutto è sospeso, quasi irreale nella webcam di un pc. Tutto a pixel, o minipixel, o peggio hd. Mi mancano i momenti di quando tutto era reale, come una vita sognata, il posto delle nuvole, o delle quotidiane normalità. Forse perchè di tutto questo smart non mi resta poi molto, mi resta la malinconia, il dolore della verità che è attorno a noi, o forse perchè "il cervello non basta a farti felice, io voglio un cuore". Ci deve essere un posto per il cuore in tutta questa tristezza, in tutto questa alienazione, in tutto questo spazio o silenzio. Ditemi ancora che il cuore sistema tutto. 

Nessun commento:

Posta un commento