mercoledì 10 giugno 2020

POST LOCKDOWN

Il mondo, ogni giorno una scoperta

1. Una volta avevi un armadio, e dei vestiti. 
Gli armadi contengono la misura della vita reale, sono le armi per affrontare la realtà. Che bello scoprire che adesso quelle armi ti vanno strette. 

2. Sei uscita vestita d'inverno, ora torni a brillare con il sole d'estate. Il salto spazio-tempo è come un salto generazionale. Dracula era molto più abbronzato di te. 

3. La mascherina enfatizza lo sguardo. La mascherina non ti fa respirare. Pizzica. Che bello camminare come nel film la notte degli zombie con gli occhi in fuori e senza fiato.

4. La verità è che la casa ci ha protetto, la casa è diventata il luogo della convivialità, della giovialitá, dei simposi culturali, della tavola. Datemi questo virus che lo uccido. 

5. La signora che ha paura. La signora che pulisce i prodotti nel prenderli dagli scaffali. La signora frettolosa. La signora che non respira, trattiene il fiato. La coraggiosa. L'indomita. Senza guanti. La signora che tossisce e rischia l'isolamento. La signora vamp con la mascherina di Gucci. La mastrolindo family con disinfettante a portata di mano. La paranoica. L'asociale entusiasta. E poi ci sono io che ho sonno. 

6.Siamo italiani, siamo per la socialità. Che vuol dire un metro di distanza e neanche una stretta di mano? 
Si vedono i sorrisi con la mascherina? Si sente il calore di uno sguardo, di un abbraccio?

7. Fuori ti rendi conto di quanto tutto sia cambiato. Non puoi certo leggere quello che le persone si portano dentro, ma la ferita è ancora aperta, anche se c'è voglia di rinascita, di normalità, di nuovi inizi. Non so se è una sensazione mia, o se il periodo storico che stiamo vivendo e abbiamo vissuto ci ha cambiato profondamente. Di certo ci fará riflettere su nuovi modi di interazione e di socialità, sul valore della vita, e sul perchè non abbiamo in casa un parrucchiere o un personal trainer.

Nessun commento:

Posta un commento