venerdì 26 giugno 2020

PER FARTI RESTARE

Una volta mi hai detto: é bello, ti guardo.
Vederti camminare è come danzare. 
E allora io iniziai ad andare, un passo alla volta, 
sempre più veloce, sempre più adagio, nei passi di sabbia, con le tasche di mare, il profumo di sale, i capelli di sole, la voce del cuore, e tutto questo l'ho fatto per non cancellare le orme di ieri, e tutto questo l'ho fatto per farti restare. 

Una volta mi hai detto: è dolce, racconta. 
Ed io ho inventato le parole delle filastrocche e delle canzoni, dei fiori in poesie, e delle tenzoni. Ho scritto i canti alla luna e alle stelle, le ninnananne delle principesse delle fiabe e delle sorelle. Ho raccontato di re e regine e sogni per sempre, e tutto questo l'ho fatto per tenerti dentro per sempre. 

Una volta mi hai detto: è gentile, il sorriso. 
È lo sguardo gentile, è bello il viso quando fa rima con il sorriso. Ed io ho sorriso, ho sorriso alla vita e ho pianto alla notte, ho sorriso alla sorte e ho incantato la morte, ho messo da parte il passato, i pezzi perduti, i passi gelati, i giorni non vissuti, i giorni sprecati. Ho sorriso allo specchio e alle mie debolezze, ho sorriso a me stessa e alle mie tenerezze, a quella che ero, e che sognava la vita, ho sorriso più forte, come un abbraccio, una estate infinita. Ho sorriso per te, per i tuoi sguardi, i sorrisi negli occhi, e tutto questo l'ho fatto per sorridere più forte. 

Una volta mi hai detto: mi piace, ti leggo. 
Ed io scrivo, scrivo a te e un po' a me, alla vita e alla sorte, scrivo le mani come farfalle, scrivono un volo, un volo del cuore, nel volo del tempo, del giorno, del sole, e lo faccio per non farti svanire, per continuare a parlarti d'amore. 

Una volta mi hai detto: è la vita, non è una storia. Ed io ti ho dedicato un libro, un libro per leggerci dentro, un libro per i versi a matita, per le dediche in bianco, per la vita che eri, per quella che sei. Un libro per la vita di ieri e di oggi, per la poesia di una storia qualunque, di una storia per sempre, e questo l'ho fatto al tramonto di un giorno qualsiasi, di un mare per sempre, per dirti che ogni vita è una storia,
ogni storia è una vita, ogni storia è una storia d'amore. 

Nessun commento:

Posta un commento