domenica 2 luglio 2017

IL SILENZIO DELLE COSE CHE INIZIANO

Quello che so é che le grandi cose non si originano nel rumore che del tutto risuona. Ma nascono nel silenzio, nell'intensità piú vera che é sentimento, costanza, impegno, passione.
Come la goccia che ogni volta, pian piano collima e incide la pietra. Come i sogni, i desideri che modellano la nostra vita e ci rendono quelli che siamo.
Non é nel clamore l'origine dell'amore.
Non nel rumore, nel delirio della spettacolarità, nell'enfasi gratuita e insipida.
Ma é in quell'esplosivo annidarsi di incanti e dolci tepori che riempiono il nostro io, e che come tutte le grandi passioni, nascono nelle profondità piú vere della coscienza, e diventano la nostra anima.
E cosí siamo fatti di piccoli,grandi, immensi e costanti respiri d'amore. É amore tornare in un posto che in lontananza profuma di resina di pino e salsedine e sentirsi felici, é amore cercare la vita e portarsela dentro nelle giornate di pioggia, quando tutto diventa piú difficile o triste, e allora aspetti, e non sai cosa.
É amore l'attesa, e persino la paura.
Ed é allora che si ama forte, che si ama di più, così come un bacio cerca il sapore di un sorriso, e il sole che passa tra gli alberi imprime sulla terra i colori di quello che distrattamente chiamiamo vita.
Forse perché sono piccole cose a salvarci davvero.
Le passioni, i sentimenti, le poesie inedite che scriviamo senza saperlo. E per quelle non c'é un metro o un dizionario speciale, né un verso perfetto e immutabile, perché ognuno ha il suo, fatto di dolore e imperfezione, di gioia e autenticitá,
di bellezza e realtá.
Qualcosa che ti incanta in un secondo, e poi ti conquista per una vita intera.

Nessun commento:

Posta un commento