mercoledì 15 gennaio 2020

IMMENSITÀ

I posti in cui lasci il cuore, quanti sono, quanti ne abbiamo conosciuti, in quanti ci siamo ritrovati, nelle fasi della vita, accompagnate da raggi di sole, da tramonti che lasciano sui muri delle case, ogni volta, un'ombra più lunga. 
Il tempo, che consuma ogni cosa. 
Vorrei stringerlo tra le mani, riavvolgere il nastro, guardarmi indietro, capire cosa significa un anno, cosa vuol dire un anno in più, dove sono finiti i giochi di allora, e gli altri che c'erano, e quando succede, che si diventa grandi. 
Sono i giorni che ti insegnano che il tempo moltiplica le cose importanti, mentre sbiadisce tutto il resto. Scolorano i panni stesi al sole. Le scarpe vecchie, alcuni ricordi, il sapore di qualche sogno, sparpagliato qui e là, sotto il cielo azzurro inconsapevole di un lontano giorno di marzo. 
Se il tempo consuma, l'amore aumenta tutto. Aumenta i ricordi, moltiplica i sentimenti, trasforma in per sempre ciò che ci sembra passeggero. Ci sono giorni, cose, persone, profumi, ricordi, assenze, presenze, che rimarranno per sempre. Ed è questa la nostra immensità: ci ricorda cos'è l'amore.  



Nessun commento:

Posta un commento