mercoledì 17 gennaio 2018

BLOG

Se mi chiedessero come é iniziata, non saprei dire.
Forse perchè ogni giorno ha la sua piccola parte di storia, o soltanto perché ogni incontro ha con sé una parte di noi. Chissà. Sei nato così, come per caso,
giorno dopo giorno, sul sapore di una pagina che oggi si condivide con un click, e dire che non mi piacciono le cose vistose, mi mettono a disagio, perché la poesia la portiamo con noi, ed é fatta di cose piccole e magiche. La poesia di ogni giorno, quella che a volte non ti fa alzare la testa dal cuscino o che ti sporca la faccia, quella che ti sorprende ed ha il sapore di pino e di mare, e dire che ti esplode dentro se all'improvviso è una canzone, o se é uno sguardo, un accenno di promessa, una parola gentile o un "ci sono io con te".
La vita è un'insieme di strade, alcune bellissime, altre dolorose, altre indimenticabili, altre piene di rimpianto, di ricordo o soltanto passate, e ce le lasciamo dietro tra un sorriso e una ruga in piú, con il sale delle lacrime che diventano il sapore dei sogni preziosi, e quelli sì che durano per sempre.
Quanti passi su queste strade in cui cerco ancora il profumo di un tempo che sta cambiando, e non capisco e non so perchè, e vorrei afferrarlo, per non lasciarlo andare via, per tenerlo con me, mentre cambio, mentre sono ancora la stessa, mentre mi viene da piangere, mentre mi viene da sorridere e vorrei solo delle braccia piú forti di me accanto, a contenere tutto questo e a renderlo magico e a tenerlo per me. 
Forse perchè i bambini lasciano volare in cielo gli aquiloni e pure tengono appesi ad un filo i loro sogni perché non volino via, forse perchè tutte le cose preziose si tengono strette, forse perchè per tutte esiste un cielo azzurro in cui poter essere libere, ma un filo che le tenga con sé, per non perdersi, per tenersi, per non lasciarle andare via. Ed è questo che conta. 
Non la distanza, non questa strada che ci fa sfiorare e poi andar via, ma questo filo. Perchè le cose vere non si perdono, durano per sempre, si incontrano per caso e  restano, restano nonostante tutto, che sia una voce del cuore, una frase scritta su un blog, un respiro condiviso o uno a metà.

Nessun commento:

Posta un commento